Il lavoro è un potente strumento di abilitazione o riabilitazione, facilitando il rientro nella società di individui in situazioni di difficoltà. Come cooperativa sociale di tipo B, ci impegniamo a sostegno di persone svantaggiate, offrendo percorsi di reinserimento socio-lavorativo con l'obiettivo di far acquisire loro competenze lavorative essenziali, promuovendo l'autonomia e favorendo l'integrazione sociale.
Collaboriamo con enti che forniscono servizi di orientamento e supporto nella ricerca del lavoro come i S.I.L. (Servizi di Inserimento Lavorativo territoriali) e U.E.P.E. (Uffici locali per l'Esecuzione Penale Esterna).
A chi ci rivolgiamo:
Il nostro servizio si rivolge a persone con capacità lavorative ma che necessitano di miglioramento o recupero. Attiviamo percorsi di inserimento lavorativo per i seguenti individui:
- Ammessi alle misure alternative alla detenzione
- Con problemi di dipendenza
- Con disabilità fisica o psichica
Come operiamo:
La nostra cooperativa accoglie le richieste degli enti invianti, le valuta e collabora alla definizione e al monitoraggio dei percorsi di inserimento lavorativo, personalizzandoli in base alle specificità e alle limitazioni di ciascun individuo.
Una volta presa in carico la persona definiamo tempi e obiettivi del percorso di inserimento verificandone periodicamente gli esiti con l'ente inviante. Ogni individuo inserito è affidato a un tutor interno della cooperativa e che sarà il suo riferimento nell'acquisizione del ruolo lavorativo.
Contesti lavorativi:
I percorsi di inserimento lavorativo si sviluppano in diversi settori, tra cui:
- Riordino negozio
- Selezione ed esposizione capi abbigliamento
- Servizio sgomberi